Sezione interprovinciale di Vercelli, Biella, Novara
c/o D.S. Giovanna Taverna - 0161831942 - 3805173985 - g.taverna@libero.it

 

:: home :.

:: info :.

:: news :.

:: normativa :.

:: servizi :.

:: links :.

:: wap :.

 

:: seminario :: Vercelli, 15.10.2007 :: Le relazioni sindacali :..

[>>scarica il pieghevole]

Il Seminario fa parte di una serie di iniziative che la Sezione interprovinciale ANP di Vercelli, Biella, Novara e l'ANP Regionale stanno organizzando per aggiornare e coinvolgere iscritti e simpatizzanti. In tal senso sono stati realizzati il blog regionale, i siti web provinciale e regionale, il relativo forum on line, lo staff regionale e lo staff provinciale con le indicazioni che consentono l'attivazione di consulenze e di supporto.

Il Seminario del 15 ottobre, come da programma, si è svolto a Novara dalle 15 alle 18 nell'Aula Magna della Direzione Didattica II Circolo di Novara, grazie alla disponibilità e alla cortesia del Dirigente Scolastico Vincenzo Guarino.

I relatori, Giovanna Taverna e Andrea Piazza, hanno trattato e sviluppato un argomento di grande attualità quale "Le relazioni sindacali", nei suoi diversi aspetti:

- Le rappresentanze sindacali unitarie nella scuola

- Le informazioni sindacali nella scuola

- La contrattazione integrativa di istituto: le materie

- La struttura di un contratto di istituto

- I punti critici e simulazione di una contrattazione di istituto

Il dibattito ha evidenziato l'interesse per i rapporti sindacali all'interno dell'istituzione scolastica e la necessità di frequenti occasioni di scambi di informazioni e di esperienze.

Il pomeriggio si è concluso con un aperitivo.

Il seminario è stato replicato giovedì 18 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00: ITI “R. Luxemburg”, C.so C. Plinio 6 – Torino

 

torna su

 

 

Sito realizzato e gestito da Giovanna Taverna